Progetto

La regione delle tre valli, in particolare la bassa valle di Blenio, è interessata da una svolta per certi versi epocale, rappresentata dall’entrata in funzione della nuova trasversale ferroviaria alpina nel dicembre del 2016. Si tratta di un’opera che già ora, ma sicuramente ancor più nei prossimi anni, avrà ripercussioni sulla mobilità delle persone residenti e dei turisti, modificando magari anche le loro dinamiche. Portare le valli più vicine all’altipiano svizzero significa un potenziale aumento del turismo sostenibile, rappresentato in questo caso soprattutto da gente che ricerca e apprezza l’esperienza della natura del paesaggio rurale intatto.

Lo scopo principale del presente progetto è la tutela del paesaggio culturale, naturale e rurale della Valle della Döisgia e dei Monti di Dongio attraverso la realizzazione di alcuni interventi di valorizzazione del territorio scelti.

Il programma di valorizzazione del paesaggio, previsto sull’arco del quinquennio 2018 – 2022, costituisce un primo passo verso una gestione sostenibile del territorio che si estenderà oltre il 2020, con ulteriori progetti di valorizzazione degli ambienti rurali situati sul territorio del Comune di Acquarossa.

Interventi previsti

PROGETTO DI VALORIZZAZIONE

novembre 2017

PLANIMETRIA